Come scrivere un buon curriculum
Tradizionalmente, se allegato ad un'e-mail o stampato, è molto più probabile che un CV di bell'aspetto venga letto per intero rispetto ad uno strutturato in modo tale da renderlo difficile da digerire.
Sempre più spesso, i reclutatori non amano la distrazione di molti formati diversi e preferiscono confrontare i candidati in profili standardizzati che possono evidenziare le competenze ed esperienze rilevanti.
Se lo alleghi ad un'e-mail o invii una versione stampata, per far risaltare il tuo CV, considera quanto segue:
La disposizione
Il carattere tipografico
La dimensione del carattere
Il formato CV più adatto
Disposizione
Far rientrare il tuo CV su un lato di una pagina A4 è un buon approccio se non hai avuto esperienza lavorativa prima o magari hai svolto solo un lavoro da quando hai lasciato la scuola. Per la maggior parte delle persone non è realistico inserire il proprio background formativo, le varie esperienze lavorative e i risultati ottenuti in uno spazio così piccolo.Se possibile, mantieni il layout del tuo CV su due lati di A4 o al massimo tre. Ciò potrebbe significare che sei tentato di inserire molte informazioni riducendo le dimensioni dei caratteri e utilizzando piccoli sottotitoli. In generale, questo è un errore ed è meglio tagliare le cose e abbreviare le frasi per adattare i tuoi contenuti alle dimensioni del CV.Le interruzioni di riga e gli elenchi puntati sono ottimi modi per mantenere visivamente accattivante il flusso del layout del tuo CV. Solo perché stai cercando di limitare la lunghezza complessiva del tuo CV, non essere tentato di riempirlo di blocchi di testo.
Carattere tipografico
I caratteri tipografici convenzionali sono i migliori da scegliere quando si scrive un CV. Per far risaltare il tuo CV, scegli caratteri come Mistral, Calibri o Arial. Evita caratteri dall'aspetto informale come Comic Sans o AR Carter. Se hai qualche dubbio sulla tua scelta, cambia il carattere tipografico con qualcosa di più convenzionale. Solo se stai cercando un lavoro di progettazione grafica o simile dovresti considerare i caratteri tipografici più originali.
Dimensione carattere
Il tuo nome nella parte superiore del CV può avere un carattere di dimensione maggiore rispetto al resto del CV. Utilizza una dimensione di carattere simile per i titoli che suddividono le sezioni del tuo CV lungo il percorso. Se hai poco spazio, rendi semplicemente i sottotitoli in grassetto anziché utilizzare una dimensione del carattere più grande. Per la parte principale del testo cerca di non essere troppo piccolo. Una dimensione del carattere di circa 11 è la più piccola che dovresti utilizzare altrimenti ciò che stai dicendo potrebbe essere difficile da leggere.
Miglior formato CV
La maggior parte dei CV inizia con i tuoi dati personali e poi prosegue con una dichiarazione personale di apertura. Successivamente potresti elencare le tue esperienze lavorative in base alla loro rilevanza per la posizione per la quale ti stai candidando. Se questo non funziona per te, di solito ha più senso scrivere la tua storia lavorativa in ordine cronologico inverso. Dopo la tua esperienza lavorativa rilevante, è una buona idea aggiungere una sezione sul tuo background formativo. Ciò dovrebbe includere i corsi professionali e la formazione più rilevanti che hai seguito e solo successivamente passare alle qualifiche universitarie e scolastiche. Un buon modo per concludere un CV è elencare alcuni interessi e hobby personali. Non dilungarti troppo, bastano pochi punti per dare un’indicazione della tua personalità. Non dimenticare le tue Softskills.
Scrivere una buona lettera di presentazione
Quando scrivi una lettera di presentazione, devi considerare che i datori di lavoro ricevono molte candidature. Per attirare la loro attenzione e avere le migliori possibilità di passare all'importantissima fase del colloquio, molti candidati si chiedono: “quanto dovrebbe essere lunga una lettera di presentazione?”
Troppo breve rischieresti che la tua lettera di presentazione sembri affrettata, che manchino informazioni vitali o che la tua esperienza sia carente. D’altro canto, una lettera troppo lunga potrebbe frustrare gli aspiranti datori di lavoro che hanno poco tempo.
Quindi, come ottenere la lunghezza corretta della lettera di presentazione? La tua lettera di presentazione dovrebbe essere lunga circa una pagina con due o tre paragrafi concisi. Per assicurarti di raggiungere questo obiettivo, abbiamo alcuni semplici suggerimenti per includere le informazioni giuste per raggiungere la lunghezza ottimale per una lettera di presentazione di successo.
Le basi iniziali
Prima di iniziare, fai riferimento all'annuncio di lavoro per eventuali requisiti speciali, come l'inclusione di esempi specifici o un numero di riferimento del lavoro nella lettera di presentazione. Successivamente, aggiungi le seguenti informazioni di contatto essenziali:
numero di telefono
posizione (puoi utilizzare il tuo indirizzo completo o solo la tua città e il codice postale)
indirizzo e-mail
Inoltre, puoi scegliere di fornire anche collegamenti o handle ai tuoi profili social come LinkedIn.
Indirizza la tua lettera correttamente
Una lettera di presentazione dovrebbe essere indirizzata correttamente e alla persona giusta. Controlla l'applicazione e assicurati di iniziare con il nome giusto. Se l'annuncio di lavoro non indica specificamente il nome del responsabile delle assunzioni, puoi fare le tue ricerche guardando le informazioni del team sul sito web dell'azienda o, meglio ancora, chiamando e chiedendo chi dovrebbe essere il destinatario. Ciò farà sì che la tua lettera si distingua da altre che usano frasi come "A chi può interessare" o il vecchio "Gentile signore/signora".
Sii conciso
Sebbene una lettera di presentazione sia un'opportunità per dettagliare i punti chiave che potresti voler estrarre dal tuo CV, mantieni tali comunicazioni brevi e pertinenti. Una lettera di presentazione non deve ripetere esattamente ciò che si trova nel CV, ma può approfondire i punti chiave per evidenziarne la rilevanza per la candidatura. Resisti alla tentazione di fare chiacchiere e utilizza invece paragrafi chiari e strutturati che mostrino un esempio di abilità seguito da risultati misurati.
Personalizza ogni lettera
Ogni lettera di presentazione che scrivi dovrebbe essere attentamente adattata al settore, all'azienda e alla posizione per cui ti stai candidando. Evita cliché come "lavoratore duro" o "diligente", che i datori di lavoro sentiranno in innumerevoli applicazioni, e scegli termini più unici e specifici. Quindi, concentrati sull'evidenziare solo le cose rilevanti per il lavoro e tralascia tutto ciò che non è correlato.
situazione
compito
azione
risultato
Firma bene
Oltre a fornire un saluto personalizzato, dovresti prestare particolare attenzione a come concludi la lettera di presentazione. La tua approvazione dovrebbe essere concisa e:
cortese: ringrazia il lettore per aver dedicato del tempo a considerare la tua candidatura; non c'è bisogno di esagerare.
positivo: aggiungi una semplice frase per dire quanto non vedi l'ora di saperne di più sul ruolo o che accogli con favore una risposta positiva
attivo: includi un invito all'azione ribadendo il valore che puoi aggiungere insieme ai tuoi dettagli di contatto e un invito a contattarti.